FAQ
In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti relativamente ai Servizi offerti da Abbanoa.
FATTURAZIONE
Per dettagli relativi alla modalità di calcolo si rimanda al documento Calcolo Interessi Moratori.
CONTRATTI, CESSAZIONI, CHIUSURE, MODIFICHE CONTRATTUALI, VOLTURE A TITOLO GRATUITO
Per maggiori informazioni vai alla pagina Servizi – Prima Attivazione/utenza domestica.
Per facilitare l'individuazione del punto di fornitura è necessario comunicare il numero del sigillo.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Servizi - Subentro/utenza domestica.
Si richiede un subentro quando è necessario riattivare una fornitura, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna non più attivo, cioè dove non è presente l'acqua (contatore assente o piombato).
Si richiede una voltura ordinaria quando è necessario variare la titolarità del contratto o i dati identificativi di un punto di consegna attivo, cioè dove è presente l'acqua.
In presenza di contatori dotati di telelettura o di servizi di riparto, il contatore non viene rimosso, ma si procede con la piombatura dello stesso.
- il codice servizio del precedente utilizzatore (se noto), indicato nella bolletta del precedente intestatario (accanto al simbolo della goccia). Se non si ha modo di reperirlo è sufficiente annotare il numero di matricola del contatore e contattare il nostro call center per acquisirlo. Per accertare l'estraneità all'eventuale debito del precedente intestatario, può essere richiesta l'esibizione del titolo di possesso sull'immobile.
- la matricola del contatore e la lettura aggiornata.Per maggiori informazioni vai alla pagina Servizi
- assenza autorizzazioni prescritte per Legge (esempio, concessione edilizia);
- mancato pagamento oneri di allaccio;
- mancato pagamento insoluti pendenti a carico del medesimo soggetto o proprio familiare o convivente per una utenza in uno dei qualsiasi Comuni gestiti da Abbanoa, salva esistenza di un piano di rientro;
- mancata regolarizzazione allaccio abusivo;
- mancato pagamento della quota parte relativa ad insoluti dell'utenza a cui si sta subentrando, salva dimostrazione di assenza responsabilità (esempio: titolo valido e registrato che dimostra il non possesso dell'immobile da data precedente a quella della richiesta);
- non fattibilità allaccio (zona non gestita);
- altre motivazioni minori indicate nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
La principale motivazione di diniego della fornitura è il mancato pagamento di fatture pregresse scadute.
Accertati di aver sempre provveduto al pagamento per velocizzare i tempi di attivazione dell'utenza.
In questo caso può essere richiesta la voltura a titolo gratuito (si veda il punto successivo), procedura rapida e senza costi di attivazione.
La voltura a titolo gratuito può essere richiesta dall'erede dell'immobile su cui è attiva la fornitura, ovvero da un soggetto residente nell'unità immobiliare alla data di decesso dell'intestatario, purché in possesso di idoneo titolo di possesso sull'immobile.
All'atto della richiesta il richiedente deve comunicare l'autolettura del misuratore, inoltre assume tutti i diritti e gli obblighi del precedente intestatario del contratto di fornitura.
Per maggiori informazioni vai alla pagina voltura a titolo gratuito
E' necessario compilare il modulo Richiesta di modifiche contrattuali ed inoltrarlo attraverso lo Sportello Online Abbanoa seguendo la procedura indicata nella sezione Modifiche contrattuali
Per determinare il numero di Componenti il Nucleo Familiare (CNF) si fa riferimento al concetto di "famiglia anagrafica", definito dall'art. 4 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, inteso come l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune e nella stessa abitazione.
Le modifiche al numero dei Componenti del Nucleo Familiare non hanno efficacia retroattiva e devono essere comunicate entro 60 giorni dall'effettiva modifica.
La chiusura dell'utenza comporta la cessazione del servizio e di norma la rimozione del contatore.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Disattivazione della fornitura
Nel caso in cui non vi sia più interesse a mantenere attiva la fornitura, i soggetti legittimati a richiedere la voltura per successione possono presentare richiesta di disdetta (compilando il modulo Richiesta di modifiche contrattuali ), senza necessità di dover procedere preliminarmente alla voltura.
Se vi è una pluralità di eredi (dell'immobile su cui è attiva la fornitura), chi presenta la richiesta di disdetta deve dichiarare di essere stato delegato dai coeredi, tenendo indenne Abbanoa da qualsiasi pretesa anche risarcitoria possa essere avanzata dagli stessi.
Nel caso in cui tutti gli eredi abbiano rinunciato all'eredità, congiuntamente al Modulo Richiesta di modifiche contrattuali , dovrà essere presentata anche copia della rinuncia all'eredità.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Disattivazione della fornitura
Stai utilizzando la fornitura idrica senza avere intestato il contratto del Servizio Idrico Integrato? Oppure, senza aver fatto la voltura per successione in caso di decesso del precedente titolare di cui sei erede? Oppure in caso di separazione legale?
Ecco 5 buone ragioni per regolarizzare la tua posizione contrattuale:
- evita le sanzioni;
- non pensare di non dover pagare da quando utilizzi l'acqua anche se non hai un contratto: rispondi del costo del servizio anche se sei utilizzatore di fatto (responsabilità in solido al pagamento);
- non puoi presentare un reclamo se intendi contestare il servizio;
- non puoi presentare una richiesta di rateizzazione se intendi pagare con più tempo;
- non puoi variare la tipologia di uso, magari a favore di una più agevolata.
Hai delle morosità su altre utenze idriche e diverse fatture non pagate?
Ecco 5 buone ragioni per regolarizzare la tua posizione debitoria:
- non puoi attivare nuove utenze o subentri in pendenza di morosità anche su altre utenze;
- condizioni l'attivazione di nuove utenze anche ai tuoi familiari o conviventi;
- evita gli interessi di mora per ritardato pagamento;
- evita i maggiori oneri derivanti dall'attivazione delle procedure di recupero del credito (spese, oneri legali, ecc);
- non puoi accedere a rateizzazione del credito agevolate se sei stato messo in mora e si è arrivati allo slaccio la tua utenza; le condizioni di rateizzazione sono meno favorevoli.
PAGAMENTI
2. un temporaneo disservizio di Gestpay;
3. la chiusura della scheda del browser contenente la pagina Gestpay;
4. l'utilizzo del pulsante Indietro nel browser web;
5. chiusura dell’app durante l’elaborazione del pagamento.
BONUS IDRICO
Per altre informazioni puoi fare riferimento al contenuto presente al link /Servizi/Privato/Bonus-Idrico-Nazionale/
- a mano presso l’ufficio protocollo;
- tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata;
- tramite raccomandata A/R;
- mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it
Potrai chiedere il rimborso o la compensazione compilando l’apposito modulo denominato Richiesta di rimborso monetario e compensazione e indicando nella sez.1 la tipologia della richiesta (Compensazione -Rimborso monetario).
INGIUNZIONI FISCALI
Deve essere richiesta entro 10 giorni dalla notifica dell’ingiunzione: scaricare il Modulo Richiesta di dilazione, compilarlo, sottoscriverlo e inviarlo in pdf dallo Sportello Online Abbanoa [codice web A405], oppure all’email [email protected] indicando nell’oggetto il numero di ingiunzione fiscale riportato in prima pagina (es.: “Dilazione Ingiunzione fiscale n. …”).